domenica, febbraio 02, 2003

Prendere il Nobel fa un brutto effetto, a volte

Berlusconi ha commissariato il cnr, non ho ancora capito se vuole ristrutturarlo o vuole affondarlo, forse non lo sa bene ancora nemmeno lui. Rita Levi Montalcini è indignata e rilascia un'intervista su la Repubblica in cui dice:

Repubblica:Adriano De Maio, il nuovo commissario, era rettore della Luiss: è un messaggio di "privatizzazione"?

Rita Levi Montalcini:"Non lo conosco personalmente, quindi non posso giudicarlo. Quello che posso dire, però, è che si tratta di un ingegnere e non sa niente di biologia. Per questo, immagino, avrà difficoltà a svolgere il suo compito".

Qualcuno mi spieghi per quale motivo il commissario del cnr dovrebbe per forza essere un esperto di biologia! Se non sbaglio il cnr si occupa di ricerche in tutti i campi dello scibile umano, sia in campo umanistico che scientifico,e non si capisce per quale motivo il commissario dovrebbe essere esperto di biologia e non per esempio, uno studioso di Ottiero Ottieri. L'unica risposta è anche la Montalcini ha avuto un riflesso da burocrate corporativista: siccome io sono una grande biologa, allora la biologia è la cosa più importante del mondo. Buuuuuuuuuuuuuuuu!

la Repubblica